Cos'è
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali e all’utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in tre lingue straniere.
Durante il percorso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:
- riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
- conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
- conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
- utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
- gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l’utilizzo di tre lingue straniere.
A cosa serve
Il diploma di “Amministrazione, Finanza e Marketing” articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” è valido per l'accesso a:
- Tutti i corsi di laurea o di diploma universitario;
- Impieghi nel settore privato;
- Concorsi nella pubblica amministrazione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
Di seguito è possibile scaricare e consultare il calendario con gli orari di ogni singola classe:
Contatti
- Telefono: 077621076
- Email: fris028005@istruzione.it