Procedura negoziata senza bando per l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione mediante BAR – C.I.G. B0D17832EB – Risposte ai quesiti

Quesiti pervenuti in merito alla Procedura e relative risposte

Avatar utente

Marcello Bianchi

Dirigente Scolastico

0

Q. L’offerta economica da redigere in bollo. Prevede una marca da bollo? Se si di quale importo?

R.  L’Agenzia delle Entrate si è già espressa nel merito diverse volte ed in particolare con la Risoluzione 96/2013, richiamata nella risposta 35/2018, chiarendo che le offerte economiche presentate dagli operatori, che non sono seguite dall’accettazione da parte della Pubblica amministrazione, non sono rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta di bollo; si tratta, infatti, di mere proposte contrattuali la cui validità permane fino al termine indicato dalla procedura, che non producono effetti giuridici qualora non seguite dall’accettazione”.

L’imposta di bollo si applica unicamente al contratto di appalto, stipulato ad avvenuta aggiudicazione, e ai documenti facenti parte integrale del contratto, calcolata nelle modalità previste dalla Circolare dell‘AE n. 22/2023.

Q. All’interno dell’offerta tecnica , si richiede: “Busta B – Offerta Tecnica” dovrà contenere, a pena di esclusione: – una Relazione Tecnica redatta in lingua italiana che sia coerente con quanto previsto nel Capitolato, allegato sub 2 al presente Disciplinare e che contenga lo sviluppo degli argomenti indicati al successivo art. 15, comma 5, del presente Disciplinare, in modo chiaro e conciso nonché il catalogo dettagliato aggiuntivo rispetto all’All. 8 inerente prodotti biologici, gluten free, per vegani/vegetariani, con i relativi prezzi di listino (IVA ESCLUSA), aggiungendo, al riguardo, anche la modalità di somministrazione dei prodotti per celiaci. Mentre a fine della pagina si riporta: La documentazione contenuta nella Busta “B” non potrà fare alcun riferimento a valori economici offerti, a pena di esclusione. Presumiamo sia un’errore in quanto nell’offerta tecnica non può esser inserito nessuno listino prezzi aggiuntivo né tanto meno valori economici PENA ESCLUSIONE  come previsto dal codice appalti (non ci deve essere commistione tra offerta tecnica ed economica pena esclusione). Si rimane in attesa di riscontro.

R. All’art. 13 del DG punto 14) le espressioni: “… catalogo dettagliato aggiuntivo rispetto all’All. 8 inerente prodotti biologici, gluten free, per vegani/vegetariani, con i relativi prezzi di listino (IVA ESCLUSA), …” e “La Documentazione contenuta nella Busta “B” non potrà fare alcun riferimento a valori economici offerti, a pena di esclusione” non sono antitetiche tra loro perché produrre un catalogo, sebbene dettagliato, di prodotti con relativi prezzi non equivale ad escludere ogni elemento di carattere economico, purché non consenta in alcun modo di ricostruire la complessiva offerta economica.